Stomachion

martedì 20 novembre 2018

Nella tana del verme

Un wormhole, letteralmente buco o tana del verme, è tecnicamente noto come ponte di Einstein-Rosen. In pratica può essere considerato come una sorta di scorciatoia tra due punti dello spaziotempo e, come avevo scritto un po' di tempo fa in occasione dei paradossi temporali, un possibile ingrediente per viaggiare nel tempo, indietro o avanti. Essendo una struttura ipotetica, per quanto compatibile con la relatività generale di Albert Einstein, potrebbe anche mettere in collegamento due universi distinti, ovviamente nel caso in cui esistano altri universi oltre al nostro. L'uso più ovvio, però, è quello commerciale: ridurre le distanze nell'universo per consentire all'equipaggio di un'astronave di compiere in tempi umani un viaggio che alla velocità della luce durerebbe anni se non secoli o millenni.
Vi scrivo tutto questo perché, nell'archivio di articoli forse un po' datati di cui mi ero appuntato di scrivere, è presente questo Experimental simulation of closed timelike curves dove:
Here we experimentally simulate the nonlinear behaviour of a qubit interacting unitarily with an older version of itself, addressing some of the fascinating effects that arise in systems traversing a closed timelike curve. These include perfect discrimination of non-orthogonal states and, most intriguingly, the ability to distinguish nominally equivalent ways of preparing pure quantum states. Finally, we examine the dependence of these effects on the initial qubit state, the form of the unitary interaction and the influence of decoherence.
Non stiamo parlando, però, della realizzazione di una macchina del tempo, ma della costruzione di una simulazione quantistica, un sistema che permette di comprendere le proprietà di stati quantistici particolarmente complessi da realizzare. E nel dettaglio di una curva del tempo chiusa osservare come ad esempio alcune proprietà non lineari della curva e soprattutto il suo essere compatibile con la relatività generale.

Nessun commento:

Posta un commento