La settimana prosegue mercoledì 14 novembre, alle 18, con la nuova conferenza de I cieli di Brera. Sempre presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, Agnese Mandrino presenta Sotto lo stesso cielo? 1938-2018 Le leggi razziali e gli astronomi in Italia. Alla conferenza interverrà l'Onorevole Senatrice Liliana Segre. L'ingresso come al solito libero fino a esaurimento posti, 100 al massimo. Oltre la capienza della sala non sarà possibile accedere.
La conferenza, però, andrà in streaming sul canale youtube dell'Osservatorio di Brera, cui, per chi non troverà posto nella sala, sarà possibile assistere alla conferenza nella sala dell'Osservatorio adiacente alla Galleria degli strumenti antichi.
Infine, domenica 18 novembre alle 11:00, in concomitanza con Bookcity, presso la Cupola a fiore dell'Osservatorio si terrà Astrofisica sulla cresta dell'onda gravitazionale, incontro con Federico Ferrini autore del libro Le onde gravitazionali. Una nuova porta sul cosmo. L'incontro sarà moderato da Stefano Sandrelli, mentre anche in questo caso l'ingresso è libero fino a esaurimento posti (al massimo 40).
Alle 16:30, presso Cascina Turro, ma sempre stessa iniziativa, si terrà il Caffe scientifique: il gatto di Schrodinger con Fernando Palombo, Patrizia Caraveo, Stefano Sandrelli, Emanuele Manco, Piero Schiavo Campo e Armando Toscano.
Fin qui il programma per il pubblico, ma Light in Astronomy è anche iniziative per le scuole. In particolare si terranno tre conferenze gratuite per le scuole superiori:
- Martedì 13 novembre: La fisica dei supereroi – Gianluigi Filippelli
- Giovedi 15 novembre: AAA pianeta gemello della Terra cercasi – Mario Carpino
- Venerdì 16 novembre: A cosa servono le stelle? – Ilaria Arosio
Nessun commento:
Posta un commento