Stomachion

sabato 9 marzo 2019

Dal rock al digitale: l'Osservatorio Astronomico di Brera sempre al top!

Sta arrivando un ricco panorama di proposte interessanti per gli appassionati di astronomia da parte dell'Osservatorio Astronomico di Brera che inizia sin dal primo giorno della prossima settimana:
Lunedì 11 marzo, ore 21:00, per il ciclo Pop Science, presso il Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano, in collaborazione con L'Officina del Planetario, Ilaria Arosio dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Brera, presenta la conferenza/spettacolo Tutte le stelle del rock. Cinquanta anni di astronomia attraverso una rivoluzione musicale:
8 giugno 2010. In un'afosa serata milanese trentacinque mila persone accalcate, urlano all'unisono le parole "supermassive black hole". Non sono astrofisici, non sono scienziati; è il pubblico presente allo stadio "G. Meazza di San Siro per il concerto dei Muse, rock band inglese, in occasione dell'uscita dell'album "Black Hole and revelation". Cantano e rimandano a un concetto squisitamente scientifico e specialistico. Einstein l'avrebbe mai immaginato? I Muse non sono i soli: dai Pink Floyd ai Genesis, passando per i Queen, Pearl Jam, David Bowie, Police e arrivando a Bruce Springsteen, Radiohead e Coldplay da 60 anni il rock'n'roll attinge alla scienza e all'astronomia giocando con concetti, formalismi, suoni e parole. La scienza ogni giorno ci restituisce immagini, idee e sensazioni che entrano nel bagaglio culturale collettivo; tutti le vivono, molti le colgono e qualcuno le restituisce... a tempo di rock!
info e prenotazione: lofficina.eu | facebook
E' il primo di una serie di tre: gli altri due appuntamenti saranno l'1 aprile e il 6 maggio (dettagli sul sito di Ilaria).
Il pi day sarò, invece, direttamente coinvolto in un evento legato alla digital week (e non sarà l'unico evento di quella giornata: presto nuovi aggiornamenti):
In occasione della Milano Digital Week la storia sede milanese dell'Osservatorio Astronomico di Brera propone un evento sulla didattica digitale per l'astronomia promossa dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.
L'Istituto Nazionale di Astrofisica sta sviluppando nuovi metodi per la promozione della didattica dell'astronomia utilizzando il supporto delle nuove tecnologie digitali. Rientrano nelle proposte la gestione della versione italiana di astroEDU, una piattaforma che raccoglie attività didattiche astronomiche revisionate non solo da astronomi, ma anche da insegnanti; il portale Edu INAF, che propone news e approfondimenti legati alla didattica dell'astronomia; laboratori di citizen science che, pescando dal vasto database di osservazioni astronomiche, permettono agli studenti di avvicinarsi al mondo della ricerca e, a volte, fare scoperte scientifiche.
Evento a cura di Stefano Sandrelli, Gianluigi Filippelli, Laura Barbalini
Infine una gustosa anteprima sui classici Cieli di Brera:
Mercoledì 20 marzo, ore 18:00, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, l'Osservatorio Astronomico di Brera in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e l'Istituto Lombardo presenta Aspettando... I cieli di Brera, "antipasto" sull'usuale programma dei Cieli di Brera.
Per l'occasione sarà presente Fabrizio Bonoli con la conferenza Alla scoperta del volto della Luna: Dai miti allo sbarco:
Un viaggio intorno al nostro satellite e al ruolo che ha svolto – e continua a svolgere – nell'immaginario collettivo; partendo dagli antichi miti e divinità lunari, seguendo le raffigurazioni dell'astro notturno e la storia delle sue osservazioni – prima a occhio nudo, poi con il telescopio e finalmente dallo spazio – per concludere con lo sbarco sul suolo lunare.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti max)

Nessun commento:

Posta un commento