Stomachion

mercoledì 9 giugno 2021

I paralipomeni di Alice: In piedi come un uovo

Come promesso, anche se con un certo ritardo rispetto a quanto pensavo, arrivano le soluzioni dei Rompicapi dedicati alle uova e ispirati a Cristoforo Colombo.
Nel primo bisognava disporre nove uova in modo da formare il numero maggiore possibile di file, ciascuna costituita da tre uova. Di seguito la disposizione con le linee di congiunzione che mettono in evidenza 9 delle 10 file possibili:
20210609-uova-sol01
Nel secondo bisognava tracciare una serie continua di linee rette (ovvero senza mai alzare la punta della matita dal foglio) che attraversi il centro di ciascun uovo usando il minor numero possibile di tratti. Pensando un po' fuori dagli schemi, esiste una soluzione con 4 tratti:
20210609-uova-sol02
Infine un gioco a turni tra due giocatori. Ognuno di loro a turno pone su una tovaglia quadrata un uovo. Vince chi dispone il maggior numero di uova. Il favorito è, in questo caso, il primo giocatore: la sua prima mossa deve essere quella di disporre un uovo esattamente al centro della tovaglia, e poi ripetere esattamente tutte le mosse del secondo giocatore.
Con questo è tutto, ci "vediamo" ai prossimi Rompicapi!

Nessun commento:

Posta un commento