Stomachion

lunedì 28 giugno 2021

Topolino #3422: Storie di bugie

Quando ho visto che l'articolo di ieri dedicato a un tie-in di Dark Metal non era uscito, mi sono reso conto di aver sbagliato la programmazione e così, per non affollare troppo la serati di recensioni fumettose, ho deciso di mandare questa di Topolino al lunedì mattina.
topolino3422-estratto-cover
Le terze puntate delle due storie a episodi di questo mese di giugno, Musicalisota e Calisota Summeri Cup, ruotano entrambe intorno a due bugie, per certi versi innocue, ma cui i nipotini reagiscono in maniera differente. Iniziamo dal serial calcistico, che questa settimana porta il 313 team a Coccodega Bay, località di mare la cui spiaggia è stata l'approdo originale del Francis Drake disneyano sulle coste dell'odierno Calisota.
topolino3422-313-team
Marco Nucci e Stefano Intini incorporano, dunque, elementi del "canone" donrosiano in una maniera, però, piuttosto interessante e decisamente funzionale alla storia. A differenza del turno precedente, in questa semifinale la squadra si ritrova sotto di 2-0 quando nell'intervallo arrivano Ribbling e suo nipote Achille. Il team, allora, pensando che Achille possa entrare in campo, trova nuova carica per scendere in campo: è a quel punto che Paperoga, ispirato a una analoga e leggendaria bugia della regina Vittoria, dice alla squadra che Achille non potrà entrare in campo prima del 15° minuto. Ovviamente il ragazzino, non essendo ancora tesserato, non può scendere in campo, ma la squadra, credendo invece a quanto detto da Paperoga, reagisce completando una rimonta esaltante.
La storia, infarcita dalla solita serie di running gag, scorre veloce e divertente, con il finale che introduce un nuovo elemento, che speriamo non risulti fondamentale per la risoluzione del torneo: la speranza è che Nucci non voglia a tutti i costi spiazzare i lettori nuovamente, presentandoci, si spera, l'impossibile vittoria finale del 313 team: anche il Leicester è riuscito a vincere un campionato!
topolino3422-las-rumblas
L'altra bugia, invece, si trova ne La stella più brillante e a dirla è Paperino a Qua. Insieme con Paperoga e Archimede, lo zio si è infatti recato a Las Rumblas per assistere al concerto dei Bumpers e all'ultima Bumper kart race, salvo poi scoprire che le due sono in contemporanea. E' a quel punto che Paperino mente al nipote, affermando che resterà ad assistere al concerto. Durante la performance artistica Qua affronta il palco con la doppia carica della conquista di una ragazza del posto, in competizione con Joey, il batterista, e quella dei suoi parenti che sono a bordo del palco per assistere al suo concerto. LKe bugie, però, hanno le gambe corte e così Qua scopre che in realtà Paperino e gli altri hanno trovato un modo per seguire la corsa.
Così, mentre Paperoga viene perdonato per la sua bugia, Paperino genera una forte delusione in Qua, che solo il rapporto con il resto della band riesce a ribaltare. In un certo senso Musicalisota, che questa settimana ha anche curato il tastierista, Peter, il nerd del gruppo, peraltro un appassionato di astronomia, per ora si mostra un po' più profonda e interessante di Calisota Summer Cup, merito dell'ottimo lavoro di Giorgio Salati, fin qui molto ben supportato da Nico Picone ai disegni.
Chiude l'albo una nuova storia pre-reboot di Double Duck. Marco Bosco, con un ottimo Emilio Urbano ai disegni, porta Paperino e Kay K in un nuovo paese esotico sulle tracce di uno scienziato che teme per la sua incolumità. La storia presenta un po' di perplessità, come la nuova invenzione di Gizmo, un paio di visori di realtà aumentata in grado di dire praticamente tutto ai due agenti segreti, incluse le ubicazioni e le identità delle spie concorrenti!
Nella speranza che, prima o poi, il direttore di Topolino si dedica a recuperare questo reboot, accontentiamoci di queste storie ambientate nel passato.

Nessun commento:

Posta un commento