Stomachion

lunedì 2 marzo 2020

Di luna in luna

Il 2019 è stato l'anno della Luna grazie alla ricorrenza del cinquantenario dell'allunaggio dell'Apollo 11. Tra i molti libri usciti sull'argomento si segnala anche Di luna in luna che Stefano Sandrelli ha scritto per Feltrinelli Kids, impreziosito dalle splendide illustrazioni di Alessandro Baronciani.
L'agile volumetto, destinato soprattutto per il pubblico più giovane, è ricco di informazioni interessanti sulla Luna e su altri satelliti notevoli del Sistema Solare, senza dimenticare un'ampia porzione dedicata al pianeta Marte, che sta per ritornare a essere protagonista grazie alle quattro missioni in partenza a metà di quest'anno verso il pianeta rosso. L'aspetto distintivo del testo scritto da Stefano è il neanche troppo velato umorismo toscano, che permette di rendere leggeri e fruibili gli argomenti di cui tratta nel corso delle pagine.
Ricco di analogie di uso quotidiano e impreziosito dalle splendide illustrazioni di Baronciani, Di luna in luna è un bellissimo libro da regalare ai bambini, ma anche agli adulti (in generale lo stile è molto simile a quello di molte guide per risolvere i problemi con il pc!), con la chicca di una interessante intervista alla nostra astronauta Samantha Cristoforetti.

Nessun commento:

Posta un commento