Stomachion

giovedì 24 luglio 2025

Rompicapi di Alice: Una piazza perfettamente quadrata

20250724-balbus-dragon
Continuo a presentarvi i rompicapi tratti da A tangled tale di Lewis Carroll con la struttura testo del rompicapo dentro i Rompicapi di Alice e soluzione dentro i Paralipomeni di Alice. Questa struttura, in effetti, è perfetta per questo periodo estivo e così, dopo il primo nodo e la sua soluzione, eccoci al secondo nodo.
I protagonisti del racconto matematico sono Balbus, Hugh e Lambert. I tre si trovano a Little Mendip, una stazione termale molto rinomata, e quindi piena di alloggi fino all'orlo, però girovagando trovano che in una piazza quadrata si trovano delle acconce dimore (in pratica dei bed&breakfast, come diremmo oggi!). La piazza è costituita da 20 palazzine per lato e ciascun lato è suddiviso in 21 parti uguali.
I tre visitano quattro stanze differenti, tutte sul retro delle case e con vista sull'orto! Le stanze visitate sono la n.9, 25, 52, 73. Balbus vuole prendere tutte e quattro le stanze, una per usarla come soggiorno e le altre tre come camere da letto. La domanda che quindi pone ai suoi giovani compagni è quindi:
Prenderemo come soggiorno la stanza che ci costringe a camminare meno per raggiungerla.
Una cena intima
Il nodo presenta anche un rompicapo bonus. Mentre i tre si avvicinano alla piazza quadrata, chiacchierano del più e del meno e a un certo punto Hugh tira fuori un problema che sta impegnando il cervello del fratello Lambert:
Il governatore di... [Kgovjni]... vuole imbandire una cena molto intima e intende invitare il cognato di suo padre, il suocero di suo fratello, il fratello di suo suocero e il padre di suo cognato: dobbiamo indovinare quanti saranno gli ospiti.
Come già nel caso del primo nodo, le soluzioni di entrambi i rompicapi le pubblicherò tra all'incirca un paio di settimane. Avrete quindi tempo di provare a risolverli e, se vi va, tornare qui a commentare!
P.S.: L'immagine non ha alcun riferimento a nessuno dei due rompicapi ma è quella pubblicata dentro l'edizione originale del libro di Carroll e si riferisce ad alcuni aneddoti legati a Balbus.

Nessun commento:

Posta un commento