Stomachion

sabato 4 gennaio 2025

L'ultimo Halloween: Legge

20250104-batman-the-last-halloween-01-estratto-cover
Dopo l'uscita de The Long Halloween Special, che come ho scritto nella recensione precedente negli Stati Uniti è stato ristampato come #0 della maxi-serie The Last Halloween, è venuto il momento di affrontare il primo numero, pubblicato di recente in Italia da Panini Comics.
Un giro di autori
Per superare la scomparsa di Tim Sale, The Last Halloween viene realizzato da un diverso disegnatore per ciascun numero. Ad aprire le danze troviamo Eduardo Risso, famoso negli Stati Uniti in particolare per l'hard boiled 100 Bullets su testi di Brian Azzarello. Nonostante il tratto e lo stile di Risso siano fortemente influenzati da Frank Miller e dagli artisti sudamericani (e quindi, in maniera indiretta, dal "nostro" Hugo Pratt, che ha avuto una forte influenza sia su Miller sia sugli artisti sudamericani), le prime pagine dell'albo ricordano molto proprio Tim Sale, quasi facendo pensare di essere di fronte a del materiale incompiuto del compianto disegnatore.

venerdì 3 gennaio 2025

Le grandi domande della vita: Il mahjong e la combinatoria

Il post che state per leggere sarebbe potuto entrare tranquillamente dentro la serie dei Rompicapi, ma a ispirare la sua stesura è stato un libro, che peraltro ha poco a che fare con il mahjong, Bisesto di Andrea Vismara. Uno dei personaggi del romanzo è ossessionato da questo gioco, in particolare dalla sua variante come solitario. Nella sua ossessione, il personaggio in questione si pone un paio di domande che, nel contesto del romanzo, risultano folli, ma se le estraiamo risultano particolarmente interessanti:
Perché non si può giocare due volte la stessa partita? (...) E chi mi assicura che tutte le partite siano realmente risolvibili?
In effetti queste domande se le sono poste diversi ricercatori nel campo della matematica, in particolare dei giochi combinatori, e dell'informatica e, in un certo senso, hanno adottato un approccio non molto diverso da quello del personaggio ideato da Vismara, ma solo un po' più raffinato. Infatti il personaggio letterario si è stampato tutti gli screenshot di tutti isolitari che ha giocato nel corso degli anni, mentre i ricercatori hanno fatto compiere qualcosa di simile al computer, che ha esaminato, dopo opportuna matematizzazione del problema, tutte le possibili configurazioni. Andiamo, però, con ordine raccontando qualcosa sul gioco stesso.

giovedì 2 gennaio 2025

Chi ha bisogno dell'energia oscura?

20250102-eye-of-a-mouse
E così, quasi in "risposta" a qualche post fa, la Royal Astronomical Society pubblica una news dal titolo abbastanza esplicito: Dark energy 'doesn’t exist' so can't be pushing 'lumpy' Universe apart, che fa riferimento all'articolo Supernovae evidence for foundational change to cosmological models.
Come evidenzia il titolo del paper, la conclusione più forte del gruppo di ricerca è relativa alla necessità di modificare i modelli cosmologici e si aggiunge a quanto già emerso dai dati presi dal James Webb Space Telescope. La cosa più interessante del modello proposto, il modello timescape, la fuga nel tempo, è che per spiegare le osservazioni che hanno sempre suggerito l'esistenza dell'energia oscura, non ha bisogno di quest'ultima, ma l'unico ingredeinte utilizzato è come la gravità modifica le distanze e, soprattutto, i tempi.

mercoledì 1 gennaio 2025

Ritratti: Le donne nella scienza - Un ebook

20241004-wang-zhenyi
Devo essere onesto: non ricordo quando è nata in me l'idea di dedicare tutto il 2024 della mia serie di biografie, Ritratti, alle donne. Forse è successo subito, mentre stavo preparando il materiale per la pagina Donne e scienza per EduINAF (in particolare l'astrografica a tema che dal 2022 realizzo in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza), o forse uno o due mesi più tardi. Al di là delle origini del progetto, alla fine i 10 Ritratti che ho pubblicato qui su DropSea sono stati tutti dedicati a donne che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito allo sviluppo della scienza.
L'idea di raccogliere questi articoletti all'interno di un e-book, che potete scaricare da Gitea, arriva molto dopo, a ottobre 2024, e inizia a formarsi quando Gabriella Bernardi mi scrive con un commento per ringraziarmi di aver ripescato la figura di Wang Zhenyi, astronoma e matematica cinese con cui si apre il piccolo libriccino elettronico che vi introduco con questo post, che è anche un adattamento dell'introduzione dell'e-book stesso.